Torelli

progetto a cura del:

LICEO SCIENTIFICO “G.TORELLI” di Fano

nell’ambito dell’attività di alternanza scuola-lavoro con i Musei Civici per l’anno scolastico 2016/17

Partecipanti:

Romagnoli Gloria
Sposito Domenico

Coordinatrice del progetto:

Mancini Giovanna, docente di Disegno e Storia dell’Arte.

Collaboratori:

Vagnini Roberta, docente di Lettere

Barboni Benedetta, docente di Lingua Inglese

Tonucci Emanuele, docente di Informatica

Gelardi Gabrieledocente di Disegno e Storia dell’Arte.

Collaboratori Esterni:

Mignani Patrizia, conservatrice dei Musei Civici

Prete Cecilia, docente universitaria di Museologia e Museografia

Cannamela Katie, madrelingua Inglese

D'Angelo Mariapia, docente universitaria di Metodologie di Traduzione

Cardinali Claudiafunzionaria dell'ufficio Cultura del Comune di Fano

Antonella Micaletti, associazione etra. Entra nell’arte. educazione museale

Ringraziamo tutti i collaboratori e chi ha reso possibile e sostenuto la realizzazione di questo progetto, il dirigente del Liceo Scientifico di Fano Samuele Giombi, Mignani Patrizia conservatrice dei Musei Civici di Fano, l’Ufficio della Cultura di Fano in particolare Claudia Cardinali e l’Assessore alla Cultura e Turismo Arch. Stefano Marchegiani.

Attraverso le sale della Pinacoteca Civica di Fano si snodano percorsi invisibili tra le opere pittoriche presenti che ci raccontano come personaggi e famiglie nobili abbiano contribuito a costruire la storia della città.

Abbiamo reso leggibili alcuni di questi percorsi, interessandoci in particolare alla famiglia Torelli a cui appartiene Giacomo Torelli, importante scenografo del Seicento, al quale è dedicato il Liceo Scientifico della città di Fano.

Attraverso la realizzazione delle schede, visionabili al museo in un opuscolo ed in questo sito web, è possibile conoscere la storia che emerge dai ritratti e dalle opere commissionate da alcuni nobili fanesi. Questi vissero, in particolare, nel XVII secolo e lasciarono tracce visibili anche fuori delle mura della Pinacoteca.

Nei luoghi della città, infatti, altre testimonianze ci raccontano la presenza passata di queste nobili famiglie; esse furono committenti di opere artistiche e culturali che modificarono il volto e la storia della città.

La città di Fano nel Seicento
(carta incisa da Joan Blaeu e stampata nel 1704 da Pierre Mortier)

fano

La storia di Giacomo Torelli, famoso scenografo del Seicento, è legata alle vicende delle nobili famiglie fanesi Marcolini e Nolfi, ed è descritta negli itinerari che hanno come punto di partenza alcune opere pittoriche dei Musei Civici.

La progettazione di questo sito è l’esito finale dell’attività di alternanza scuola-lavoro svolta nell’anno scolastico 2016/2017 dalla classe 4B del Liceo Scientifico Giacomo Torelli di Fano.