SAN PIETRO RESUSCITA TABITA

Matteo Loves

Olio su tela            cm 311,5x265,7

1COLLOCAZIONE ORIGINALE: sulla parete sinistra dell'altare maggiore della chiesa di San Pietro in Valle a Fano (1).

COMMITTENTI: eredi di Francesco di Matteo Marcolini che per primo decorò la cappella absidale della chiesa.

Il tema trattato e fedelmente riportato è derivato dagli Atti degli Apostoli, racconta della morte di Tabita, una pia donna di Giaffa, resuscitata da San Pietro. Il suo corpo, deposto su un'altana, è circondato da vedove e credenti.

2bIl robusto chiaroscuro con cui è rappresentato San Pietro (1) evidenzia i riferimenti al Guercino.

La donna a mani aperte (2) è un altro riferimento al Guercino Amnon scaccia la violata Tamar (2bis).3bis

L’architettura ricorda il Veronese (5) Cena a Casa di Levi, 1573 (5bis).4bis

Nell'anziano a destra (4) si vedono aspetti della  cultura nordica  come l’accentuato realismo del volto.

Tabita (3) è rappresentata  su un'altana.

Il personaggio è seduto mentre osserva San Pietro, il suo volto è pallido.

Esiste anche un disegno di Simone Cantarini con lo stesso soggetto e che riporta la stessa sagome degli angoli. Ciò lascia pensare che anche la commissione di tale dipinto aspettasse a lui.

Matteo Loves, di origini nordiche e di cui si hanno poche notizie, era attivo nella bottega del Guercino. Non conosciamo la data della sua morte ma è precedente al 1647.