Stemma torelli

FAMIGLIA TORELLI

La famiglia nobile originaria di Ferrara, ha tra i suoi massimi esponenti fanesi Lelio Torelli, primo segretario del granduca di Toscana Cosimo I e Giacomo Torelli, grande scenografo del Seicento europeo.

stemma Nolfi

FAMIGLIA NOLFI

I personaggi più illustri della famiglia sono Guido Nolfi (1554-1627), uomo dotto che svolse importanti incarichi nella Curia romana e Vincenzo Nolfi (1594-1665), storico, letterato e principe dell’Accademia degli Scomposti di Fano.

Stemma Marcolini

FAMIGLIA MARCOLINI

I Marcolini hanno dato a Fano, alle Marche, alla nazione e all’Europa, uomini illustri, molti dei quali sono appartenuti all’Ordine di S.Stefano papa e martire costituito da Cosimo I de Medici, approvato da papa Pio VI. Nel 1596 con Matteo Marcolini, priore della Rota, questo ramo assume anche il nome di Marcolini del Balì.

ITINERARIO FAMIGLIA NOLFI

ITINERARIO per Fano nei luoghi che raccontano la FAMIGLIA NOLFI

La famiglia Nolfi è presente a Fano dal XV secolo. I personaggi più illustri della famiglia sono:

Guido Nolfi (1554-1627), uomo dotto che svolse importanti incarichi nella Curia risiedendo a Roma dal 1587.

Vincenzo Nolfi (1594-1665), nacque dalla nobile famiglia Galassi ma fu adottato dal marito della zia, Guido Nolfi, fu un poeta, storico e letterato. A Venezia nel 1642 pubblicò il dramma “Bellerofonte” messo in scena, con grande successo, ad opera del fanese Giacomo Torelli. Si sposò con Ippolita Uffreducci cugina di Giacomo Torelli.

 

LINK UTILI

logo comune di fano

logo torelli

marchio sito

museo civico

tdf logo

bali logo 

logo provincia

 

ITINERARIO FAMIGLIA TORELLI

mappafano torelli

ITINERARIO FAMIGLIA NOLFI

mappafano nolfi

ITINERARIO FAMIGLIA MARCOLINI

mappafano marcolini