ITINERARIO per Fano nei luoghi che raccontano la FAMIGLIA NOLFI

La famiglia Nolfi è presente a Fano dal XV secolo. I personaggi più illustri della famiglia sono:

Guido Nolfi (1554-1627), uomo dotto che svolse importanti incarichi nella Curia risiedendo a Roma dal 1587.

Vincenzo Nolfi (1594-1665), nacque dalla nobile famiglia Galassi ma fu adottato dal marito della zia, Guido Nolfi, fu un poeta, storico e letterato. A Venezia nel 1642 pubblicò il dramma “Bellerofonte” messo in scena, con grande successo, ad opera del fanese Giacomo Torelli. Si sposò con Ippolita Uffreducci cugina di Giacomo Torelli.

2341) PINACOTECA CIVICA, Piazza XX Settembre
Tre opere pittoriche della Pinacoteca parlano della famiglia Nolfi.
Le opere sono commissionate dai Nolfi ad affermati artisti del Seicento: Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Domenico Zampieri detto il Domenichino e all’artista locale Giovanni Francesco Guerrieri.

52) BIBLIOTECA FEDERICIANA Via Castruccio Castracane
La Biblioteca conserva anche la seconda edizione in-folio del libretto per il melodramma Bellerofonte scritto nel 1642 da Vincenzo,  le cui scene furono realizzate a Venezia da Giacomo Torelli. Nella Seicentesca Sala dei Globi della Biblioteca sono conservate due Tavole anatomiche che mostrano la muscolatura del corpo umano. Queste erano parte del corredo didattico del Collegio Nolfi.

63) PRIMO PALAZZO NOLFI Corso Matteotti
La più antica dimora dei Nolfi è arricchita nella facciata d’ingresso da un grande portale in pietra d'Istria con paraste a punte di diamante, realizzato nel 1588.

74) DUOMO, piazza Clemente VIII
Nell’ultima cappella a destra del Duomo, Cappella Nolfi, Guido Nolfi e il fratello Cesare nel 1604 fanno realizzare i loro monumenti funebri con i relativi busti posti al centro delle pareti laterali. Guido incarica il Domenichino di affrescare la volta e le pareti della Cappella con episodi dedicati alla vita della Vergine.

85) PALAZZO AMIANI Via Arco d’Augusto 76
Palazzo Amiani è stato la sede dell'Accademia degli Scomposti fondata nel 1641 dal patrizio fanese Gregorio Amiani. Vincenzo Nolfi fu principe dell’Accademia dal 1659 al 1665.

96) COLLEGIO NOLFI Via Arco d’Augusto 81
A Guido Nolfi va il merito di aver disposto con lascito testamentario la fondazione nel 1680 di un Collegio degli Studi. Nel 1729, con l'autorizzazione di Papa Benedetto XIII, diventò l'Università Nolfi con facoltà di legge, medicina e filosofia.
Nel 1824 l’Università venne soppressa con la riforma degli Studi voluta da Papa Leone XII.

107) S.AGOSTINO, via Vitruvio, 9
Nella cappella sinistra dell’altare si trovava l’opera del Guercino l'Angelo Custode ora collocata nella Pinacoteca Civica. L'opera testimonia la devozione della famiglia verso l'Angelo Custode. I Nolfi avevano dedicato la cappella alla sede della confraternita omonima.