(4) Biblioteca Federiciana

1Nella Sala Manoscritti della Biblioteca Federiciana sono conservate pubblicazioni, stampe e disegni che riguardano GiacomoTorelli:

2il libretto in-folio ( cm27 X 38) del dramma Bellerofonte, Venezia 1642, con testi di Vincenzo Nolfi.3

45Giacomo Torelli pensò di arricchire il libretto con le immagini delle sue invenzioni sceniche incise da Giovanni Giorgi e di dedicarlo al Granduca di Toscana Ferdinando II de’ Medici;

la pubblicazione Apparati scenici per il Teatro Novissimo, Venezia 1644, che riporta le incisioni di Marco Boschin e le descrizioni di alcune scenografie di invenzione di Giacomo Torelli, dedicata al cardinale Antonio Barberini;

alcune stampe da incisioni di I.Silvestre per le scene di Nozze di Peleo e Teti e di N.Cochin per la Finta Pazza, entrambe opere messe in scena a Parigi;

disegni del XVII-XVIII secolo del Teatro della Fortuna.7

Immagini fotografiche di