(5) Palazzo Torelli

3Palazzo della famiglia.

Ha la facciata intonacata ed un portale stemmato ad arco e stipiti a bugnato che riportano una citazione biblica:

“Getta sul Signore i tuoi affanni ed egli ti darà sostegno”.

Nel palazzo di via Giacomo Torelli visse Paolo Torelli che aveva anche altre residenze nel territorio fanese.

Nato nel 1643, nominato capitano nel 1670, proseguì il ruolo di gonfaloniere della città, già ricoperto dal padre Giacomo dal 1644.

Giacomo era il nipote del fratello di Lelio, anche lui di nome Giacomo, da cui ha origine il ramo principale dei Torelli fanesi.